27/04/12

Piccole donne

"Non è giusto, secondo me, che certe ragazze abbiano un sacco di belle cose e altre nulla". (Piccole donne)
"Che cos'altro ci si deve aspettare quando in casa ci sono quattro ragazze piene di vita e, proprio di fronte, un vicino tanto giovane e affascinante?". (Piccole donne crescono)



Piccole donne è il romanzo più famoso di Louisa May Alcott, ed ha anche un seguito,  "Piccole donne crescono". 
In entrambi i libri, si narrano le vicende domestiche della famiglia March, e in particolare di quattro sorelle, molto socievoli: Elizabeth, Amy, Josephine e Margaret. 
Loro hanno molti problemi, tra cui quelli causati dall'assenza del  padre,  in guerra, e i conseguenti problemi economici, ma nonostante ciò, le ragazze non si fanno prendere dal panico, sono sempre unite tra loro, in modo da superare tutto in modo più facile e rassicurante.
Questi due libri li consiglio impetuosamente, in quanto, secondo me, hanno una morale coinvolgente e interessante, ossia quella di non abbattersi subito di fronte ai grossi problemi, ma cercare di superarli con calma  essendo uniti. 

Nicoletta D'Alterio  III C

1 commento:

  1. Io, da ragazza, lessi tutta la serie. Mi piaceva soprattutto il personaggio di Josephine che poi, mi sembra di rocrdare, diventa maestra o quacosa di simile. La sua storia è raccontata nel libro che si intitola "I ragazzi di Jo".
    spalluzza

    RispondiElimina