20/03/12

Biblioteca Comunale di Villaricca.

La biblioteca comunale di Villaricca si trova in Via VI Martiri , un pò prima della chiesa Santa Maria Dell'Arco.

Il mercoledì pomeriggio  è aperta al pubblico dalle 16:00 alle 18:00 , mentre nel resto della settimana è aperta solamente di mattina dalle 9:00 alle 14:00, eccetto il sabato e la domenica. E' nata nel 1994 per opera del professore Aniello Chianese ,  e contiene opere di carattere generale, circa 3000 volumi , che variano dai classici ai libri storici, dalla narrativa ai romanzi ; opere adatte soprattutto  per migliorare lo studio degli alunni di varie scuole . 
Di solito ci si serve da soli , ma anche per curiosità si può chiedere alla bibliotecaria la lista dei libri che vengo richiesti maggiormenti, e c'è anche una bacheca che mostra quali sono i libri di nuova acquisizione.
La biblioteca non è molto grande , ma di sicuro è ben attrezzata , infatti c’è anche una sala  computer che permette, per un tempo limitato però, anche la connessione ad internet .
Oltre alla sala computer , ci sono due sale di lettura e un ' emeroteca , in cui sono presenti vari quotidiani:  la Repubblica, il Mattino, il Sole 24 ore, il Corriere della Sera, il Corriere dello Sport e le seguenti riviste: Focus, Panorama, Espresso, a partire dal 1997 ad oggi.
Secondo la bibliotecaria  si registrano  tra i 40 e i 60 alunni  presenti al giorno, e utilizzano la biblioteca solo per scopi didattici.
Si possono richiedere libri in prestito, e devono essere restituiti entro 1 settimana.

Su internet, per caso,  lessi una recensione  di un film di genere drammatico . Cercai in videoteca, non trovandolo, andai a prendere il libro in biblioteca. Tuttavia il prestito viene fatto solo a maggiorenni, infatti fu mia sorella a consegnare la carta di identità necessaria per il prestito.

Daniela  Totano

3 commenti:

  1. Una biblioteca pubblica è un tesoro inestimabile per un comune o un quartiere di una città. Consente non solo la lettura a costi contenuti, che poi vuol dire che le idee circolano liberamente tra le persone e possono raggiungere cuori e cervelli, ma può diventare un luogo di incontro e di scambio tra le persone che la frequentano che a loro volta possono arricchirsi gli uni gli altri.
    Se poi la biblioteca riesce ad organizzare anche eventi, gruppi di letture, incontri con gli scrittori, giochi di vario genere, allora tutti sono davvero più ricchi.
    spalluzza (ornella)

    RispondiElimina
  2. Vorrei avere anche io una biblioteca nella mia città , ma purtroppo non c'è =(

    P.S. Questa biblioteca deve essere molto fornita !

    RispondiElimina
  3. La biblioteca comunale di Villaricca nacque da un' idea del prof. Aniello Chianese e fu approvata dall' ex sindaco allora in carica Raffaele Topo.
    Il progetto iniziale comprendeva due sale lettura e un' emeroteca e fu succesivamente trasferita nel palazzo Somma-Baldascini nel centro storico di Villaricca in via VI Martiri.
    La biblioteca fu inaugurata il 29 settembre del 2007 alla presenza del presidente della provincia,l'assessore regionale, del sindaco e dell' assessore alla cultura.
    Penso che avere una biblioteca nel proprio paese é una grande apportunità cosi molte persone possono avere un facile accesso alla lettura tra cui anche chi non puo permettersi di acquistare libri. Questa biblioteca offre la possibilità di poter usare il computer e leggere giornali di qualche anno prima che possono servire a fare ricerche.
    Angelo Del Mondo

    RispondiElimina