23/02/12

Fahrenheit 451: la società dei libri in fumo.

Il Libro “Fahrenheit 451” è stato pubblicato nel 1951 dall’autore Ray Bradbury, scrittore statunitense nato nel 1920.
Il Libro  è ambientato in un futuro indeterminato dove i libri sono proibiti dalla legge e, a chi viene sorpreso a nascondere libri,  viene incendiata la casa.
Il protagonista di questa vicenda è un incendiario di nome Guy Montag. L’incontro con una ragazza di nome Clarisse Mc Clellan sconvolge la vita del pompiere Montag,  e lo fa riflettere sui valori della società.
Montag, durante delle sue perquisizioni, decide di sottrarre dei libri e nasconderli nell’areatore di casa sua.
Lui decide di leggere questi libri quando, durante un’azione dei pompieri, un’anziana signora si suicida perché non vuole vedere i suoi libri bruciare, ed è proprio questo maniaco attaccamento ai libri che porta  Montag  a lasciare il proprio lavoro.
Il Capitano dei pompieri  cerca di convincerlo a tornare alla vita “normale” dicendo che  aveva letto dei libri ma  aveva poi capito che i libri non danno la felicità. Secondo il capitano hanno più importanza i beni materiali. Ma per Montag i libri possono aiutare la gente a non commettere più gli stessi errori. Montag riesce a rintracciare un professore di nome Faber che è disposto a spiegargli il valore dei libri. Il professore spiega a Montag che i libri sono speciali.
Faber consegna a Montag una spece di auricolare da mettere nell’orecchio cosi da comunicare a distanza.
Montag decide di tornare a lavoro, e proprio quando torna, suona l’allarme. Scopre che la casa da bruciare è proprio la sua, quindi è costretto ad incendiarla.
Preso dall’ira, Montag uccide il capitano e scappa.
Montag diventa un fuggitivo avendo alle calcagna cani meccanici, polizia e giornalisti.
Riesce ad arrivare alla riva opposta di un fiume dove, in un campo, incontra alcuni ex-professori, ex-scienziati.
Ognuno di loro ricorderà una piccola parte di un  libro cosi da non far andare in fumo il contenuto.
Anche in un futuro catastrofico come quello descritto da Bradbury, in cui tutti i libri vengono censurati e addirittura bruciati,  c’è una speranza.


Carannante Simone

4 commenti:

  1. Bellissimo commento, che mi spinge a leggere questa storia che non ho mai letto,a nche se sono una lettrice vorace.
    La lettura mi è indispensabile. Un'amica che mi accompagna sempre e che sono sempre sicura di trovare al mio fianco anche nei momenti di maggiore solitudine.
    :-)
    spalluzza

    RispondiElimina
  2. Fahreneit 451 è un libro fondamentale, ed è bello che tu abbia scelto di parlarne con i tuoi compagni e anche su questo blog. Quando lo rileggerai in futuro, lo apprezzerai ancora di più. La libertà di leggere non ha prezzo.

    RispondiElimina
  3. prima di tutto vorrei fare i complimenti a simone per aver fatto la sintesi di un libro che da quanto ho letto sembra bellissimo per più di un motivo, per primo mi è piaciuta tanto la trama la storia di questo Montag che prima è uno di quelli che odiano o meglio disprezzano i libri, ma che poi appena ne legge uno e vede la grande attaccatura di alcune persone verso i libri decide di licenziarsi e di darsi ai libri. Beh che dire dopo aver letto tutto ciò ho la grande curiosità di leggermi il libro.

    RispondiElimina
  4. bellisimo libro lo vorrei leggere e soprattutto grande sintesi simone

    RispondiElimina