30/01/13

Auslander

Peter si trova nudo nella fila della selezione, una porta decide il suo avvenire; i suoi occhi e i suoi capelli lo destinano ad una nobile famiglia tedesca.
Anna è una ragazza da un animo dolce.
Una lettera minaccia la serenità di Peter , le sue origini ebree stanno per farlo  catturare;  Segur,  il suo migliore amico rischia la vita per salvare i due .
La Svezia è l'unica via di fuga: Peter, Anna e sua madre vivono bruttissimi momenti di ansie e paure.
Peter è  un ragazzo sfortunato,  rimasto orfano a causa di un bombardamento,  non riuscirà mai a stare tranquillo perchè ripensa sempre ad Hitler e al nazismo.
Auslander è un libro avventuroso,  pieno di sorprese.


Alessandro Brillante III C

Biblioteca scolastica V.321

1 commento:

  1. E' un libro fantastico, e penso che tutti dovrebbero leggere libri, o ascoltare testimonianze che ci raccontano un triste capitolo della nostra storia.
    Mai come adesso abbiamo bisogno di ricordare a tutti quanto la natura umana possa essere malvagia e senza pietà, perchè non possiamo permettere che ciò accada nuovamente.
    Ultimamente si sta verificando una forma di negazionismo dell'Olocausto, dove si nega che tutto ciò sia accaduto, e si afferma che in realtà i campi di concentramento siano stati creati per incastrare Hitler e la Germania. Non credete a queste stupidaggini. il vero problema è sempre stato l'uomo, che, per non assumersi le proprie colpe e responsabilità, nega la realtà.

    RispondiElimina